INSIEME

Nuova palestra Scolastica, Lurate Caccivio (CO)

2021, Studio di fattibilità, Definitivo ed Esecutivo

Comune di Lurate Caccivio (CO)
con Colombo Engineering (strutture) – Ing.A.Chiesa (impianto termico/idrico) -  

Per.Ind. M. Sala Tesciat – Arch.A.Giuliano (Acustico) e Arch. A.Gaffuri
costo: 975.000 euro

* * *

Il contesto nel quale si colloca l'intervento è di matrice organica; si tratta infatti del nucleo storico di Lurate, parzialmente ancora riconoscibile nella trama dei tessuti e nelle tipologie edilizie.

Le costruzioni confinanti, eccezione fatta per la scuola, non hanno qualità o valore particolare. Si tratta per la maggior parte di architetture fatte di sequenze di superfetazioni spesso disomogenee.

L’area è attualmente occupata dall’edificio della bocciofila, inadeguato per struttura e dimensioni, che sarà demolito e che è composto da un corpo di fabbrica basso a forma di “C” (intonacato) che racchiude al centro un nucleo più alto in metallo di color scuro.

Il progetto della nuova palestra, realizzata con struttura portante in acciaio, rispecchia questo schema planimetrico. Un corpo a “C” più basso si affaccia sui lati est, nord e ovest. Tale corpo a “C” racchiude il nucleo più alto.

Nel corpo a “C” sono contenuti gli ingressi separati per visitatori e studenti/atleti, gli spogliatoi e quella parte della palestra con attrezzature che non necessitano di particolari altezze per il loro ideale utilizzo. Il nucleo centrale alto è la proiezione in altezza dell’ingombro minimo da garantire del campo da pallavolo (e relative zone libere) così come prescritto dalla normativa per gli impianti sportivi.

La palestra quindi si presenta come un corpo basso tendenzialmente opaco ed un nucleo centrale più alto, illuminato in copertura attraverso un sistema di lucernari a shed perfettamente orientati a nord. In questo modo è possibile garantire un’illuminazione costante e diffusa all’interno della palestra senza la presenza di ombre portate che darebbero fastidio durante lo svolgimento dell’attività fisica.

Lo schema funzionale e il funzionamento dell’edificio sono semplici e consentono un naturale raggiungimento di tutti gli spazi e le attrezzature.

 

gallery

Freccia.png