CUSTODE
Ristrutturazione Rifugio Guido Corsi, Tarvisio (UD)
1° Premio
2020, Concorso ad inviti
Società Alpina delle Giulie C.A.I. Sezione Trieste
con Baserga Mozzetti Architetti e Arch. A. Gaffuri
costo: 1.800.000 euro
* * *
Il progetto di ristrutturazione parte dalla massa e dalla materia dell’edificio già presente, non in senso storicista ma da un punto di vista materico e costruttivo. Il volume entra in sintonia con il contesto prendendo forma e misura a partire dell’edificio esistente completandone l’architettura proprio nelle parti più esposte e fragili.
Il nuovo edificio, completamente rivestito (rame sulle facciate, zinco titanio in copertura), mostra un’immagine apparentemente completamente nuova del rifugio, che rimane legato al rifugio attuale proprio nella densità materica e nella presenza della massa fisica del nuovo volume che è dimensionalmente comparabile all’esistente.
Il progetto propone un volume compatto, semplice e chiaro; la conformazione dinamica permette un naturale inserimento nel profilo della montagna integrando l’edificio al contesto. Il rifugio non mostra mai un retro, ma è invece caratterizzato da un sistema di fronti continui.
La nuova copertura trova conclusione in un elemento autonomo che diventa identificativo dell’immagine del rifugio. Un grande camino, che è al tempo stesso lucernario, completa la sagoma dell’edificio e diviene grande lanterna nelle ore più buie.
gallery